Statuto della compagnia

Articolo 10 – Consiglio Direttivo (CD)
  1. Il consiglio direttivo è l'organo di amministrazione responsabile della gestione dell'Associazione e cura collegialmente l'esercizio dell'attività associativa.
  2. Il Consiglio si compone da n. 5 (cinque) membri ivi compreso il Presidente.
  3. Possono ricoprire cariche sociali solo i soci in regola con il pagamento della #34a sociale e maggiorenni e non siano stati assoggettati dal CONI, CIP o da una qualsiasi delle Federazioni sportive aderenti a qualunque sospensione per periodi complessivamente non superiori ad un anno. È fatto divieto agli amministratori dell'Associazione di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito della medesima Federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
  4. Il CD, nel proprio ambito elegge il Vicepresidente, il Dirigente Responsabile, il Segretario ed il Tesoriere (queste ultime due cariche possono essere ricoperte dalla stessa persona).
  5. Il Consiglio Direttivo è eletto a maggioranza assoluta dai soci riuniti in Assemblea Ordinaria per un mandato di 4 (quattro) anni ed è rieleggibile.
  6. Il CD è convocato dal Presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta di almeno tre componenti del CD; è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei componenti del CD in carica e delibera con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti del CD presenti ed in caso di parità di voti, prevale quello del Presidente. Le deliberazioni devono risultare da verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
  7. Il CD affianca il Presidente negli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione per il conseguimento e l'attuazione degli scopi statutari nonché per la direzione e l'amministrazione dell'Associazione. In particolare:
    • Procede alla convocazione dell'Assemblea degli Associati e all'esecuzione delle sue delibere;
    • indice, ogni quadriennio, le elezioni per il rinnovo degli organi amministrativi e di controllo previsti dallo Statuto;
    • fissa le direttive per l'attuazione degli scopi statutari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità e ne controlla l'esecuzione;
    • delibera sull'ammissione e sull'esclusione dei soci ed eventuali provvedimenti disciplinari;
    • redige i progetti di bilancio preventivo e consuntivo da presentare all'Assemblea dei soci per l'approvazione e decide sulla gestione economica e patrimoniale dell'Associazione;
    • stabilisce annualmente l'importo delle #34e associative;
    • attua tutti i provvedimenti che si rendessero necessari per dare esecuzione alle delibere Assembleari;
    • nomina il responsabile della protezione dei minori di cui all'art. 33, comma 6, D.Lgs. 36/2021;
    • decide riguardo la direzione del personale dipendente e coordinamento del collaboratori di cui avvale nonché dei volontari e cura gli adempimenti di cui al D.Lgs. 36/2021 in materia di lavoro sportivo;
    • delibera su compensi/indennità per incarichi specifici e rimborsi di spese, necessarie al raggiungimento degli scopi sociali;
    • provvede alla compilazione dei regolamenti interni necessari all'espletamento delle attività associative e dei modelli organizzativi previsti dal comma 2, art. 16. D.Lgs. 36/2021.
  8. Il Consiglio Direttivo assicura la sostanziale pubblicità e trasparenza degli atti relativi all'attività dell'Associazione, con particolare riferimento ai bilanci o rendiconti annuali ed ai libri sociali obbligatori. Tali documenti sociali devono essere messi a disposizione degli Associati per la consultazione anche nel caso in cui siano conservati presso professionisti di cui l'Associazione si avvale. Le richieste di acceso alla documentazione devono essere indirizzate al Presidente dell'Associazione.
  9. In caso di morte, dimissioni o decadenza di un consigliere, si provvederà alla mera integrazione con il subentro dei primo candidato non eletto nell'ultima assemblea. In assenza il consiglio proseguirà in numero ridotto, fino alla prima assemblea elettiva o straordinaria, nella quale l'Assemblea provvederà alle votazioni per reintegrare i membri vacanti. I consiglieri eletti restano in carica fino alla scadenza della durata originaria dell'organo associativo. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il numero dei consiglieri dovesse ridursi al di sotto della metà, l'intero CD decade ed entro 60 giorni, dovrà essere convocata, a cura del Presidente, un'assemblea dei soci per la rielezione dell'intero CD. In caso di decadenza del Presidente e di tutti i consiglieri, la convocazione dell'Assemblea deve essere disposta dal Presidente, o in alternativa, dal Vicepresidente come ultimo loro atto entro i medesimi termini.

Vai a pagina   <<        >>  
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Amici online
Utenti: 0

Ospiti: 1

3.12.x.x page

Clicca per mostrare - Ultime visite
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
e107 Italian Team © 2008
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Tutto il materiale inserito è © 2008-2023 della A.S.D. Compagnia Arcieri Celti
 
Powered By
e107 PHP MySQL Firefox