Articolo 8 – Organi societari L'ordinamento interno dell'Associazione si basa sui principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati e sull'elettività delle cariche sociali. Sono organi dell'Associazione:
L'assemblea generale degli Associati;
il Presidente;
il Consiglio direttivo;
i revisori dei conti e i probiviri, qualora costituiti.
Articolo 9 – Assemblea Generale dei Soci
L'Assemblea è costituita da tutti gli Associati, i quali hanno diritto di parteciparvi, votare ed intervenire purché maggiori di età ed in regola con il pagamento della quota sociale. Gli Associati minorenni potranno parteciparvi tramite il genitore o l'esercente la potestà genitoriale.
Ciascun associato ha diritto ad un solo voto, potendo anche farsi rappresentare in Assemblea da altro socio, giusta delega scritta. Ciascun socio non può ricevere più di n. 1 delega scritta da altro socio che verrà allegata al verbale dell'assemblea; i membri del CD e del Collegio dei Revisori dei Conti non possono rappresentare altri soci in Assemblea.
Il voto è palese, salvo il CD non decida che, per argomenti di particolare importanza, questo debba farsi a scrutinio segreto.
La convocazione all'Assemblea, che potrà tenersi sia in presenza che on line, dovrà contenere oltre alla data, luogo (o in alternativa link telematico) e ora di convocazione, anche le materia all'ordine del giorno e verrà comunicata agli Associati, tramite posta e/o email e/o mezzi telematici e/o informatici e/o esposta presso la Sede Sociale. L'Assemblea da remoto impone che tutti gli intervenienti o votanti siano identificabili tramite webcam.
L'Assemblea degli Associati è presieduta dal Presidente dell'Associazione oppure in sua mancanza dal Vicepresidente, assistiti da un Segretario. Al Presidente dell'Assemblea spetta la verifica ai fini dell'ammissione al voto degli Associati e il computo delle deleghe, la verifica della regolarità della costituzione dell'adunanza e la direzione dei lavori. I verbali delle riunioni sono redatti e firmati dal Segretario e controfirmati dal Presidente.
L'Assemblea degli Associati, regolarmente costituita, rappresenta la totalità dei Soci e le sue deliberazioni sono obbligatorie anche per i Soci assenti o dissenzienti.
'Assemblea dei soci può essere ordinaria o straordinaria.
L'Assemblea dei Soci ordinaria viene convocata dal Presidente, almeno una volta l'anno entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale. Le Assemblee ordinarie possono essere convocate dal CD ovvero su richiesta motivata di almeno un decimo degli Associati aventi diritto al voto. L'Assemblea Ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza (diretta o per delega) di almeno il 50% (cinquanta per cento) degli Associati ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. In entrambi i casi le decisioni sono validamente assunte a maggioranza semplice dei voti espressi. In sede ordinaria l'Assemblea delibera sui seguenti argomenti:
nomina degli organi direttivi;
nomina dei rappresentanti degli atleti e dei tecnici;
approvazione della relazione del Presidente;
approvazione del bilancio preventivo e consuntivo annuali;
definizione dei criteri generali dell'attività divulgativa, didattica, sportiva e agonistica;
pronuncia per le impugnazioni sul diniego di iscrizione, sulla decadenza o esclusione degli Associati su proposta del CD;
qualsiasi altro argomento posto all'ordine del giorno che non sia riservato al CD dallo Statuto.
L'Assemblea dei Soci straordinaria viene convocata, quando se ne ravvisi la necessità, dal Presidente o con decisione del CD, oppure, su richiesta motivata, di un terzo dei soci. L'Assemblea Straordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza (diretta o per delega) del 75% (settantacinque per cento) degli Associati ed in seconda convocazione con la partecipazione di almeno il 50% (cinquanta per cento) degli stessi. In entrambi i casi le decisioni sono validamente assunte a maggioranza semplice dei voti espressi. In sede straordinaria l'Assemblea delibera in merito a:
modifiche statutarie;
trasformazione, fusione o scioglimento dell'Associazione e devoluzione del patrimonio sociale;
su ogni altro argomento posto all'ordine del giorno, riservatole dalla legge o dal presente Statuto.